Showing posts with label NA Diary. Show all posts
Showing posts with label NA Diary. Show all posts

17 March 2017

Engine Rebuild - Cleaning Time - Part #2

Rieccoci, con la continuazione dei lavori!
Sono state segnate e disassemblate le punterie idrauliche o HLA, pulite in vaschetta ad ultrasuoni con lo sgrassatore e riassemblate. La cosa strana è che il motore prima dello smontaggio non faceva rumore di punterie, ma tutte e 16 risultavano bloccate/inchiodate, non si schiacciavano di mezzo millimetro... Ora pulite ed oliate fanno di nuovo il loro lavoro. Appena sarà il momento di rimontarle le ricaricherò d'olio, immergendole e squeezandole finchè non esce tutta l'aria.



I cavallotti degli alberi a camme sono stati sgrassati e puliti:



La gran parte delle incrostazioni in camera di combusione si è staccata, durante lo smontaggio della testa, ed è finita sul pistone, vi farò vedere le foto piu avanti. Comunque è bella incrostata...


Rimozione delle valvole con il comprimi molle.



Pulizia di molle piattelli e semiconi.

Prova di leggera lucidatura del coperchio punterie, niente di serio ma meglio della finitura OEM.

Testata a mollo nello sgrassatore


Uno dei lavori da fare è sicuramente eliminare anche tutte queste pericolose bave di tornitura:

Il blocco in standby in garage, in attesa di attenzioni:



07 March 2017

Engine Rebuild - Let's start - Part #1

E' arrivato il momento di iniziare un impresa titanica per me che non l'ho mai fatto, ma sempre per imparare, ho deciso di rebuildare il motore della miatina... E' sempre stato un po' fiacco, inoltre necessitava di numerosi interventi: Distribuzione e pompa acqua (rumorosa), Frizione (Slittava molto a caldo in pista), Paraolii valvole (fumava blu parecchio in rilascio), Paraolii albero motore e cambio (perdevano copiosamente), Testa che trasudava un po di olio, inoltre guardando nel tappo olio del coperchio punterie, si intravedeva un bel nero, indice di scarsi cambi olio di uno dei precedenti proprietari.

Tuscany Ride, ultima gita della miatina

Tuscany Ride, ultima gita della miatina

Tuscany Ride, ultima gita della miatina

Engine bay last step, CDA cai, RX7 Afm, Randall Intake

Ready to lift out the engine


Me like Fred Flinstones

OEM Clutch, not so worn...

New cheap Flywheel locker tool

Oil everyhwere

Shifter gasket may have to be replaced

Engine finally on stand

Look so dirty inside, is black everywhere

Valve Cover so dirty too

Valve Cover now cleaned

Measuring camshaft endplay



07 February 2017

NA Rebuild - Minor Mods

TRS Pull Handle added, because OEM one interfere with my elbow

General overview of the engine bay now

1/2 bsp plug, with a female M10x1.0 adapter, for oil sensor

Oil temp, post cooler reading, and the new K&N HP1010

Side windows command, repositioned

Large gas pedal mod for better heel and toe, using a Sparco aluminium pedal set



13 April 2016

Autodromo Modena - MX5 NA 1.6 - Best Lap

Best Lap: 1:29.746


18 March 2016

RX7 AFM Tuning to reach a better AFR



Ecco i risultati dopo un po' di prove con questo benedetto debimetro RX7. Ho provato diverse resistenze e diverse tensioni della molla segnando tutti gli AFR ai vari regimi a gas pieno dai 4000rpm in su.



Innanzitutto dalle prove fatte, si vede chiaramente come il debimetro MX5, oltre a strozzare per i suoi motivi di dimensioni sopra i 6000rpm, inondi di benzina il motore quanto un ippopotamo con la diarrea... Dai 5500 ai 7000 siamo nel campo degli 11 andando anche sotto... Ora, le mie nozioni nel campo sono ancora scarse, per cui se scrivo cazzate correggetemi pure, ma mi è sembrato chiaramente di sentire, che il motore, quando sta attorno ai 12,4/12,3 sembra spingere di piu, e ad orecchio sembra avere un rumore molto più regolare. Invece sopra i 13,6 o sotto gli 11,7 il suono del motore appare molto piu sforzato (ad alti regimi e pieno gas), come quando sentiamo il nonno che sfriziona ai 6000 con la fiat uno! Una delle diversità importanti del debimetro RX7, rispetto a quello MX5, oltre ai molti benefici in alto, è purtroppo un leggero buco tra i 4000 e i 4750... Mentre il debimetro MX5 fa ingrassare (Lo so che è la ECU che ingrassa in base al segnale del debimetro), già dopo i 4000rpm, in un costante crescendo che diventa poi persino controproducente ai fini della potenza (ma preservando il motore), il debimetro RX7 inizia invece a scendere solo dopo i 4750/5000. Diciamo che bisogna tenerla piu alta di giri per avere il maggior tiro. A me, l'utilizzo di questo debimetro, interessa in ottica pista, e tra le varie prove fatte, ho cronometrato piu e piu volte, con le varie configurazioni, il tempo impiegato a passare dai 5000 ai 7000 in 2a marcia e dai 5500 ai 7000 in 3a. Ho trovato 4 configurazioni, segnate in verde, in cui il motore impiega 0,2 secondi in meno a coprire i regimi indicati sopra, e se ci fate caso nel grafico, gli afr delle configurazioni veloci, sono tutti quasi sovrapponibili, come si vede qui sotto:


In quelle segnate in rosso, il motore risulta piu lento al cronometro, ma ad orecchio sembra fare anche piu fatica a salire di giri nella zona alta, ed il suo rumore sembra leggermente piu sofferente. Qui le configurazioni apparentemente piu lente, che sono un pelo piu magre (2) e un pelo piu grasse (2) di quelle della foto sopra:


Alla fine la configurazione con cui son rimasto, è con la resistenza da 24 Ohm e +3 scatti della molla rispetto all'originale RX7.

Potete vedere quanto, senza resistenza, ma solo con +5 o +7 scatti, l'afr sia piuttosto magro... In pratica, saldando una resistenza sul pin centrale, che è quello che alimenta il debimetro con +5V, andiamo a variare tutta la curva di erogazione verso il ricco, all'aumentare della resistenza utilizzata. Ho voluto rimanere comunque almeno tra i +3 e i +5scatti della molla, per evitare di avere, magari con 0 scatti, un afr corretto, ma con meno passaggio di aria agli alti giri per colpa della molla troppo forte, perdendo cosi i benefici della maggiore generosità di aria del debimetro RX7. Oltre i +7 scatti è inutile andare, infatti con 8 scatti, la tensione della molla è talmente poca che la paletta non riesce nemmeno a richiudersi al minimo, e inoltre il contatto della pompa di benzina rimane sempre chiuso! Quindi, appena girate la chiave del quadro, prima dello start, la pompa di benzina si accende subito e continua a girare e girare... Con alcune configurazioni ho anche dovuto agire sulla vite del bypass dell'aria sul debimetro, perche risultava eccessivamente magra, o eccessivamente grassa, ma solo al minimo... Questa regolazione funziona solo per sistemare l'afr al minimo, non ha effetti tangibili sul passaggio dell'aria agli alti.. E' una vite nascosta, coperta da un tappo di metallo, che ho dovuto trapanare. Di fabbrica, la testa della vite era ad una profondità di 18,0mm. Ho semplicemente copiato il comportamento del debimetro MX5. Al minimo e' sempre stechio a 14,7/14,8, poi appena si innesta una marcia, ingrassa a 13,8/14.0. Prima ho regolato per bene il minimo ambientale sul CF, e poi ho agito sulla vite del debimetro, per avere le stesse condizioni di AFR del debimetro MX5. Se non ricordo male ho svitato di qualche giro fino a raggiungere una profondità di 17,2mm ma devo controllare, vado a memoria... Le prove sono state fatte nel giro di 3 weekend, con temperatura media di 10C°. Ho un aspirazione randall quindi pesca aria da fuori e non a 60/70°C dal cofano. Non ho idea di quanto venga modificato l'afr dalla ECU, in relazione alla temperatura esterna. Probabilmente, quando farà piu caldo, nei mesi estivi, la curva verrà leggermentissimamente smagrita, ma non ho idea di quanto. Non ho neanche idea in realtà se la temperatura dell'aria aspirata venga considerata sempre o solo nel warm up, per questo rimando agli esperti. ;-)



26 February 2016