08 September 2014

NA Rebuild - Oil Cooler and Filter Relocation

Goooood Morning gente! In queste settimane lavori e lavori... Ritirata dal mecca, dopo aver fatto gli angoli nuovi! Le convergenze ant e post sono venute precise come volevo, il camber non è riuscito a farlo esattissimo, ma va bene, proviamola così. Volevo un -2° all'anteriore e -1°,4' al posteriore, ma è venuto fuori un -1°,5' all anteriore e al posteriore... pure... anzi pochissimo meno, tipo -1°,46' se non ricordo male. Ma amen, tanto si deve assestare per il post montaggio assetto, quindi proviamola così! Gioco del mese: Montaggio Oil cooler e Relocation Filter


Ho dovuto mantenere per il momento anche la Sandwich blu, perche ho il sensore temp olio che ha un filetto M10x1 che non saprei dove infilare al momento...



Vista generale del vano motore, ora! Ho installato anche la duomi di IL con il brake stopper.




Ho provato prima tutto il sistema del filter relocation, da solo... Per vedere se c'erano perdite e se tutto andava bene. Tutto ok, a parte un discreto calo della pressione olio! Verificato il relocation, attacco anche il termostato dell'olio e il radiatore, e mentre mi accingo a partire per il test finale, bam, mi accorgo che i due raccordi a 90° del radiatore, pisciano come se non ci fosse un domani... Ammareggiato, tiro giu tutto, smollo e ristringo i raccordi e sembra andare bene. Vado a fare un giretto, ma mi accorgo che alla fine perdono ancora... Molto meno, ma perdono comunque discretamente! Non so come risolvere al momento... I raccordi hanno battuta conica. Sui raccordi a filetto, ho usato il sigilla filetti e tengono tutti da dio, questi invece hanno la battuta conica che fa tenuta, e a parte stringere a bomba non so che fare... Tra l'altro, dopo aver attaccato anche il circuito del radiatore olio, ho notato un altro ulteriore abbassamento della pressione. Ho fatto anche dei video, al limite se servono. A freddo, se non ricordo male, prima la pressione andava subito a 5-6 kg/cm2, ora si ferma a 4. Non sono mai andato oltre i 4500rpm, ma comunque a 4500rpm a caldo si attesta intorno ai 3,8-4-4,1 kg/cm2 Per ammorbidire un po' questo calo di pressione, volevo provare piu avanti, un filtro olio piu grosso, come il K&N HP1010, tanto per citarne uno, uguale al nostro, stessa misura solo che piu alto, e ha anche lui la anti drainback valve come l'originale...


Montato anche il Volante OMP da 330mm con distanziale. Diventato un po scemo per il clacson, come vedete qui sotto...



Che dire, sto girando con gli ammortizzatori regolati tutti sul molle. Dopo aver montato duomi e roll bar la macchina è diventata a dir poco fantastica, sono gasato come una scimmia, è reattiva mille volte piu di prima, e il volantino è uno spettacolo!


No comments: